incontri ASSIMSS ME.DI.TER. - Associazione Italiana di Medicina e Sanità Sistemica (ASSIMSS) - Italian Association for Systems Medicine & Healthcare

Vai ai contenuti

incontri ASSIMSS ME.DI.TER.

ATTIVITA
2017 INCONTRO ASSIMS – ME.DI.TER.

Il 24/6/2017  si è svolto un incontro tra alcuni medici  della cooperativa ME.DI.TER. di Aranova (Roma) e  ASSIMSS. La nostra associazione era rappresentata, oltre che da Christian Pristipino,  da Luciana Cacciotti (anche socia ME.DI.TER.), Sergio Boria e Giulio de Belvis, tutti del Direttivo Nazionale.
ME.DI.TER. è una delle realtà cooperative di medicina territoriale più  antiche e rappresentative del Lazio, cui aderiscono oggi circa 50 medici della zona metropolitana nord di Roma (http://www.cos.it/medicinadelterritorio).

ME.DI.TER. ha come scopo anche quello di qualificare e migliorare la professionalità di Medici di Medicina Generale, Pediatri di Libera Scelta e Medici di Continuità Assistenziale, attraverso la formazione e progetti di assistenza sanitaria integrata.
Dopo la presentazione dell’Associazione, attorno ad un evento accreditato ECM, sono stati definiti  in  tre gruppi di lavoro misti  i bisogni formativi dei componenti della Cooperativa secondo la prospettiva sistemica, soprattutto negli aspetti di  relazione con il paziente e il caregiver, le reti socio-assistenziali, le reti formative, gli altri colleghi.

Da questo incontro scaturirà la proposta di un percorso formativo condiviso ASSIMSS-ME.DI.TER., nella metodologia e nelle modalità di svolgimento, con esperti formatori di rilevo nazionale

______________________________________________________________________________________-
2018 Roma: si conclude con grande successo il Progetto formativo di  ASSIMSS con  MEDITER, dal titolo “Il medico di famiglia e la gestione del paziente complesso. La medicina e l’approccio sistemico”.
 
 
La Medicina Generale, all’interno del vasto campo degli approcci biomedici,  si trova oggi ad affrontare la sfida cruciale e non più rinviabile della complessità, che è una sfida di  cambiamento di paradigma.  
 
Mediter, una delle più antiche e storiche aggregazioni volontarie di medici di base e pediatri di libera scelta con oltre 40 professionisti che operano nel quadrante nord dell’Area Metropolitana di Roma, ha deciso di raccogliere questa  sfida con  ASSIMSS.
 
 
Secondo WONCA la peculiarità della medicina di famiglia è quella di occuparsi di persone sane e malate con un approccio bio-psico-sociale, connesso ad abilità di tipo relazionale e gestionale.
 
 
E’ appropriato, dunque, parlare di complessità nel lavoro del medico di famiglia, che quotidianamente deve tenere conto di tutte le variabili citate. Il Corso ECM, che ha garantito  ai partecipanti il conseguimento di 25 crediti ECM, ha voluto proporre ai colleghi della Cooperativa Mediter un contesto di confronto dove apprendere insieme l’approccio sistemico: l’intento era di condividere e dotarsi di strumenti teorici ed operativi, utilizzabili in medicina ed in sanità.
 
 
Il paziente complesso, associato a numerose fragilità,  è stato  il filo conduttore delle cinque  giornate di formazione, considerando  l’approccio del medico di famiglia e quello dello specialista, i rapporti tra ospedale e territorio. Il Corso ha poi affrontato  il delicato argomento della relazione medico- paziente, con particolare attenzione ai vincoli esistenti.
 
 
In moduli tematici sono stati  approfonditi nuovi argomenti della medicina, come i neuroni specchio, la psicoendocrinoimmunologia e l’epigenetica.
 
 
L’approccio sistemico alle cure – elemento caratterizzante l’attività di ASSIMSS - ha consentito di consente di rimettere in gioco, insieme a quella quantitativa, la dimensione qualitativa, e cioè “l’arte del curare”.
Foto: due momenti dell’intervento di Mariana Risi sulla Psicoendocrinoimmunologia nel modulo conclusivo del Corso del 19 maggio 2018
Domenico Quadrelli – Presidente MEDITER
Luciana Cacciotti e A. Giulio de Belvis – Direttivo Nazionale ASSIMSS
Torna ai contenuti